Skip to content
Tetralake Productions

Il dietro le quinte del concerto di Gigi D’Alessio all’Unipol Forum

Un racconto del legame tra il cantautore e i membri della sua band realizzato in occasione della tappa milanese del loro Palasport Tour

Cliente Gigi D’Alessio
Settore Intrattenimento
Servizi Advertising | Video Production | Visual Storytelling

Spettacolo e divertimento, Gigi D’Alessio e band tornano all’Unipol Forum

Gigi D’Alessio e i membri della sua band condividono ormai da anni un bellissimo rapporto di amicizia che li ha portati a divenire un’unica grande famiglia non solo sul palco, ma anche nella vita. Noi eravamo dietro le quinte e abbiamo potuto documentarlo tra soundcheck e risate.

Un cantautore come Gigi D’Alessio non ha bisogno d’introduzioni ma, quando ci si è presentata l’occasione di raccontare il suo rapporto con i propri musicisti, abbiamo deciso che la produzione che ne sarebbe conseguita avrebbe dovuto concentrarsi sull’alzare il sipario sull’uomo prima ancora che sull’artista.

E chi meglio se non i compagni di mille concerti (Pippo Seno, Ciro Manna, Francesco D’Alessio, Alfredo Golino, Lorenzo Maffia, Max D’Ambra e Roberto D’Aquino), con i quali Gigi D’Alessio ha condiviso e tutt’oggi ancora condivide gioie e dolori come in una seconda famiglia, poteva aiutarci nel trasmettere al pubblico questa bellissima amicizia?

La serie di interviste che ne è derivata ci ha permesso di dare alla produzione un tono sì autorevole, ma comunque mai noioso o ripetitivo, alternando momenti più leggeri e distensivi a momenti più profondi e riflessivi, come quelli emersi dalla nostra lunga chiacchierata con lo stesso cantautore e con il suo storico manager Giampiero Tramice.

Non poteva però mancare anche un tocco di spettacolarità per darle il giusto ritmo e la tappa milanese del Palasport Tour ci ha semplificato il lavoro sotto vari aspetti. Tra un’atmosfera incredibile e strepitosi duetti con altri grandi nomi del mondo della musica italiana, il concerto ha rappresentato la cornice perfetta entro alla quale confinare il racconto.

L’ultimo tassello è stato preparare un breve spot con lo scopo di promuovere i prossimi concerti che avrebbero fatto seguito a quello di fine dicembre, andando a sfruttare il potenziale interesse per un behind the scenes come questo per rivelare le nuove tappe del tour in giro per l’Italia.