Skip to content
Tetralake Productions

Un cortometraggio per l’evento benefico “Note e vibrazioni”

Siamo stati ospiti al Teatro Grande di Brescia, documentando l’importanza della musica come potente strumento d’inclusione sociale

Cliente Cambiomusica Soundland
Settore Intrattenimento
Servizi Brand Awareness | Video Production | Visual Storytelling

A Brescia la musica è per tutti: note e vibrazioni accendono Teatro Grande

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sostenere i percorsi di musicoterapia personalizzati per bambini sordi seguiti dal Servizio di Audiologia e Foniatria Pediatrica degli Spedali Civili, è stata promossa dalla Scuola Audiofonetica e da Saverio Crea Onlus con la collaborazione della Fondazione del Teatro Grande e il patrocinio dell’ASST Spedali Civili.

L’enorme successo di un evento come quello andato in scena lo scorso 13 marzo nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia ha testimoniato ancora una volta quanto sia fondamentale promuovere il ruolo della musica (e della musicoterapia) come potente strumento d’inclusione sociale.

La serata ha infatti rappresentato l’occasione perfetta per dimostrare al pubblico presente in sala come la musica possa essere percepita anche da chi ha problemi di udito, offrendo allo stesso tempo un’esperienza unica nel suo genere e capace di sensibilizzare in maniera efficace sulla necessità che diventi accessibile per tutti.

Un’esperienza che è stata meticolosamente ideata da Giulia Fasolino, alla quale è stata affidata la direzione artistica dell’intero evento e con la quale abbiamo avuto ancora una volta il piacere d’interfacciarci per l’organizzazione delle riprese e delle interviste. La conduzione della serata è stata invece affidata a Maddalena Damini, storica voce di Radio Bresciasette.

Sul palco poi tantissimi ospiti di livello internazionale che si sono raccontati ai nostri microfoni: da eccellenze della musica italiana come Marco Masini, Alfredo Golino e Charlie Cinelli a talentuosi musicisti e cantanti come Anna Nodari, Davide Santacolomba e Jonas Pietersteiner, testimoni diretti di come la musica sia capace di tirare fuori il nostro vero potenziale e sia in grado di aiutarci nel superare le avversità.

Ma anche tanti ospiti che oggi giorno contribuiscono significativamente al miglioramento della qualità di vita di persone non udenti e che ci hanno parlato del loro lavoro quotidiano, ribadendo però un concetto fondamentale e che ha risuonato come un coro per tutto l’evento: la musica è per tutti!